Neubot e Nexa Per Un Web Più Democratico

La tua connessione ad internet ti sembra stranamente lenta? non riesci ad accedere ad alcune pagine online? Attenzione, potrebbe trattarsi di un limite imposto dal tuo provider! Netbot è il software progettato dal “Centro Nexa su Internet & Società, Politecnico di Torino (DAUIN)” avente lo scopo di capire se e quanto gli operatori del settore limitino intenzionalmente e in maniera non dovuta l’accesso ad internet.

neubot-nexa-torino

Il logo del progetto “Neubot” di Nexa

Si sospetta da tempo che sia gli ISP (Internet Service Provider) sia alcune compagnie telefoniche limitino l’accesso alla Rete per giustificare l’introduzione di opzioni in grado di migliorare la qualità del servizio. La situazione, in alcuni casi, sembra ripercorrere per certi versi il comportamento fraudolento che alcuni commercianti pongono in essere in periodo di saldi: i prezzi vengono aumentati di 40€ un pò prima dell’inizio del periodo d’offerta con un “fantomatico” ribasso di 20€ una volta scattati i saldi. “Tutti vissero felici e contenti”? Non è proprio così…

La rete Internet, dalla propria nascita, ha sempre sposato il concetto di scambio di informazioni il più possibile equo e libero, senza ostruzioni di sorta che potessero creare squilibri dal punto di vista dell’accessibilità. E’ ingiusto che un documento possa essere scaricato più rapidamente, o una pagina visualizzata in assenza di ostacoli o con meno ritardi, solo perché si dispone di un servizio “più veloce” o perché si abbia la fortuna di far parte di un particolare gruppo di “eletti”.

neubot-blog

Attraverso l’applicativo per Windows, Mac o Ubuntu Neubot si potrà permettere, in via anonima e in background, di stabilire connessioni di test con server di Measurement Lab attraverso le quali verranno generati risultati custoditi localmente e su appositi server. I dati, raccolti emulando protocolli diversi, verranno idealmente divisi per provider e pubblicati sul sito ufficiale di Neubot (http://neubot.org/data) risultando, probabilmente, oggetto di studio in occasione di eventi ufficiali quali l’IGF2012 (Internet Governance for Sustainable Human, Economic and Social Development) e il WCIT-2012 (World Conference On International Telecommunications).

Riappropriamoci del concetto originario di Internet.

Anche il tuo contributo è importante per cambiare le cose e ottenere il servizio che meriti.

Una Rete più democratica è possibile! 🙂

Contatta i responsabili del progetto Neubot

Scarica Neubot e partecipa al Progetto

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Eventi, Informazioni Generali, Recensioni

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...