Da HTTP Ad HTTPS, Online Il Programma Per Il Reindirizzamento Automatico

Per esperienza personale mi è capitato spesso di incontrare miei clienti, che attraverso la mia società avevano scelto certificazioni SSL, lamentarsi spesso di non riuscire a visualizzare immediatamente la versione “protetta” (in HTTPS) del sito internet sul quale è installato un certificato SSL valido.

Solitamente, per poter visitare un dominio protetto da una certificazione digitale di questo tipo, il visitatore deve aggiungere, prima dell’indirizzo della pagina web in questione, la dicitura https://; in caso inverso ci si connetterà automaticamente a quella in http:// (non protetta).

Ciò accade, chiaramente, con tutti i domini sulla rete sui quali risulti essere presente un certificato SSL correttamente installato e funzionante.

Per ovviare a questo problema sul sito userscript.org è possibile scaricare gratuitamente uno script, con impostata una lista di maggiori siti per i quali è attivato il reindirizzamento automatico.

Visionando lo strumento offerto gratuitamente sul sito di cui sopra mi preme segnalare che la versione tutt’ora disponibile in Rete appare ancora all’inizio del suo sviluppo, avendo una limitatissima lista di siti internet per i quali si garantisce questo interessante servizio. Per quanto concerne la moltitudine di siti web non compresi in questo elenco colui il quale effettuerà il download dello script dovrà procedere all’inserimento manuale.

In definitiva, quindi, uno strumento interessante ma ancora da sviluppare. Il team di Sicurezza Digitale ne consiglia l’adozione, principalmente, a coloro i quali hanno una certa esperienza dal punto di vista tecnico informatico.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in HTTPS, Recensioni

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...